Esami e valutazioni finali di profitto
Esami di profitto
- Ciascuno degli insegnamenti previsti dal Piano didattico del Corso di Studio si conclude con un esame di profitto, che lo studente sostiene negli appelli previsti dal calendario accademico.
- L’esame di profitto prevede un voto espresso, di norma, in trentesimi e si intende positivamente superato con una valutazione compresa tra un minimo di 18 fino ad un massimo di 30/30, cui può essere aggiunta la lode. Il superamento dell’esame comporta l’attribuzione dei crediti relativi all’insegnamento.
- Per i corsi nei quali non è previsto un esame di profitto (es. Didattica opzionale), la verifica dell’apprendimento è subordinata al giudizio (idoneo/non idoneo). Per le Abilità linguistiche è prevista l’idoneità.
- Sono ammessi all’esame gli studenti che abbiano assolto agli obblighi di frequenza.
- La verifica dell’apprendimento può avvenire attraverso valutazioni formative e valutazioni certificative.
- Le valutazioni formative (prove in itinere) intendono rilevare l’efficacia dei processi di apprendimento e di insegnamento nei confronti di determinati contenuti. Possono anche verificare il profitto nei confronti dei medesimi contenuti.
- Le valutazioni certificative (esami di profitto) sono finalizzate a valutare e quantificare con un voto il conseguimento degli obiettivi dei corsi, certificando il grado di preparazione individuale degli studenti.
- Per gli insegnamenti costituiti da più moduli è possibile prevedere l’organizzazione di prove parziali, fermo restando che la valutazione complessiva dell’apprendimento dello studente deve avvenire attraverso una prova d’esame integrata che dà origine alla registrazione di un solo esame.
- Le valutazioni conseguite nell’ambito delle prove in itinere e nelle prove parziali hanno validità di un anno solare.
- Non è previsto il salto d’appello.
- Gli appelli d’esame vengono pubblicati tramite l’apposito sistema informatico di Ateneo. Per iscriversi, gli studenti dovranno compilare un questionario di valutazione della didattica erogata.
- Di norma è Coordinatore e responsabile del corso integrato il Docente con maggior anzianità di servizio. Egli provvede a proporre al Responsabile del corso di studio la Commissione per la verifica del profitto tenendo conto che siano rappresentati Docenti di tutti gli insegnamenti attivati nell’ambito del corso integrato. In ogni caso, durante le sessioni d’esame, la Commissione, costituita da almeno due Docenti, dovrà essere formata da Docenti di discipline diverse per garantire che lo Studente sia esaminato con competenza sui vari aspetti delle materie oggetto del corso integrato stesso.
Il calendario degli esami è consultabile attraverso la piattaforma ESSE3. Si riporta di seguito il link alla pagina principale di ricerca delle date degli appelli. Generalmente le date gli appelli vengono formalizzate in autunno per la sessione invernale e primavera per le sessioni estive (giugno-luglio e settembre).
Si consiglia di consultare il calendario per verificare eventuali variazioni nelle date degli appelli.